Studenti tedeschi in visita a Venezia
Nell’anno scolastico 2025/2026 è stato avviato un progetto di gemellaggio tra il nostro Istituto e una scuola tedesca, la Berufliche Fachoberschule di Norimberga.
Come prima tappa di questo gemellaggio, dal 16 al 19 marzo, sei studenti dell’Istituto di Norimberga, accompagnati da quattro docenti, hanno visitato Venezia ospitati dalla nostra scuola.

La mattina gli studenti tedeschi hanno partecipato alle attività̀ didattiche in varie classi, mentre i docenti hanno avuto la possibilità̀ di un confronto diretto in classe con i colleghi italiani sulle modalità̀ didattiche e i programmi didattici delle loro materie.
Il pomeriggio il programma prevedeva varie attività̀ nella città di Venezia, soprattutto due passeggiate guidate dall’Agenzia Algarotti nei sestieri di Cannaregio e San Polo, preziosa occasione per i nostri studenti di mostrare le loro competenze linguistiche e la loro preparazione nel campo della storia dell'arte, offrendo ai presenti un’esperienza culturale coinvolgente che è stata molto apprezzata.
Di particolare importanza è stata la visita guidata della Basilica di San Marco, offerta dall'Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Veneziani, che ha coinvolto anche la classe 4 B Tur, del nostro Istituto.

Per ringraziare dell’ospitalità, gli studenti tedeschi, che studiano anche la nostra lingua, hanno registrato un video saluto nel nostro laboratorio di produzione audio e video, raccontando la loro esperienza.
Vedi il video saluto degli studenti tedeschi
Per il prossimo anno scolastico è previsto un soggiorno di un gruppo di nostri studenti a Norimberga. Si prevede di continuare poi il gemellaggio attraverso l’avvio di un progetto Erasmus e la fondazione di un network scolastico.
Ultima revisione il 11-06-2026 da ROBERTO BOTTAZZO
