Scambio scolastico Italia Australia
Progetto Scambio Culturale tra l'Istituto "Algarotti" di Venezia (Italia) e il "Somerset College" di Brisbane (Australia)
L’Istituto Algarotti in collaborazione con il Somerset College Mudgeeraba di Brisbane ha progettato uno scambio culturale tra gruppi di studenti italiani e australiani dei due istituti, con lo scopo di favorire l’educazione interculturale attraverso la reciproca conoscenza degli studenti, la sperimentazione dei diversi sistemi scolastici, degli usi e costumi familiari e quindi di favorire l’educazione alla pace e alla comprensione tra i popoli.
Il progetto si sviluppa in due fasi. Nel periodo tra dicembre e gennaio un gruppo di studenti australiani arriverà a Venezia, mentre tra febbraio e marzo saranno i nostri studenti ad essere ospitati a Brisbane.
Lo scambio si basa su criteri di reciprocità ed economicità, quindi gli studenti saranno ospitati presso delle famiglie che si faranno carico delle spese di vitto, trasporti e visite culturali.
Durante il periodo di permanenza presso la scuola ospitante, gli alunni dovranno attenersi ai regolamenti delle singole scuole e alle disposizioni della famiglia ospitante. Dovranno inoltre dimostrare spirito di adattamento sia per quanto riguarda l’alloggio che il cibo offerti.
Nel quadro della Formazione Extracurricolare PCTO, prevista dall'ordinamento italiano, verranno conteggiate le ore svolte attinenti al profilo professionale quali visite culturali e/o professionali (strutture ricettive, visite guidate in lingua, attività di organizzazione dell’accoglienza, work shop, ect.).
In allegato verranno pubblicati articoli e foto fatte dagli alunni partecipanti al progetto.
Ultima revisione il 27-02-2025 da ROBERTO BOTTAZZO