Laboratorio Teatrale "Andare Via"

Il 10 e 11 febbraio, nel cuore del Centro storico di Venezia ha avuto luogo la performance finale del progetto Andare Via (La Festa). Cinquanta studentesse e studenti hanno dato vita ad un happening itinerante a Campo San Trovaso e dintorni, culminando nell’energia contagiosa di una festa corale con un coinvolgente dj set della cantautrice Elasi.

Andare Via (La Festa) è stata molto più di una semplice performance. Si tratta di un progetto di teatro partecipativo promosso dalla Fondazione di Venezia, che ha coinvolto, per tre mesi, gli studenti di quattro Istituti di Istruzione Superiore della città: Algarotti, Benedetti-Tommaseo, Franchetti, Marco Polo.

Guidati dal regista e attore veneziano Alvise Camozzi, insieme al poeta Leonardo Mello, alla producer e cantautrice Elasi e all’urban artist Leone Solia, i giovani partecipanti si sono ispirati ai temi universali della fuga, dell’amore e dell’adolescenza, intrecciati con frammenti letterari e teatrali di autori classici e moderni come Salinger, Koltès, Camus e molti altri. Il risultato è un’opera che parla di Venezia, ma soprattutto dei desideri e delle rivoluzioni di chi la abita.

A questa esperienza di creatività e di condivisione hanno partecipato per il nostro Istituto: Francesco Callegaro (5C), Annamaria Ciochina (4L), Alice De Faveri (4G),
Milena Gennaro (4G), Guendalina Pesce (4G), Scaramuzza Lorenzo (5G), Scarpa Luca (4G), Diego Vianello (4AAFM).

=> Vedi il video della performance

=> Vedi la pagina dedicata nel sito della Fondazione di Venezia

=> Vedi le interviste agli organizzatori

Andare Via 2024