Premiata la classe 5b al concorso “Scuola Digitale” - 9 Ottobre 2018

Si comunica che martedì 9 ottobre 2018 la classe 5B ha partecipato alla fase finale del concorso interprovinciale “Scuola digitale” indetto dal MIUR, ottenendo una menzione speciale da parte della giuria per il progetto “Nuovi itinerari turistici digitali alla scoperta della nautica tradizionale di Venezia”, sviluppato nell’a. s. 2017-18 come esperienza di alternanza scuola lavoro, in collaborazione con il Centro Civiltà dell’acqua onlus e con l’Università di Ca’ Foscari.

Il progetto ha portato alla realizzazione di cinque itinerari digitali (nei sestieri di Cannaregio e Dorsoduro, nelle isole della Giudecca e Pellestrina, ad Altino) inseriti all’interno della piattaforma open source “Izi Travel - The storytelling platform” che consente a chiunque di poterli seguire utilizzando il proprio smartphone come una vera e propria “audioguida”.

Tutte le tappe degli itinerari infatti si attivano automaticamente una volta giunti in prossimità delle attrazioni principali digitalizzate dagli studenti. Izi Travel ha consentito non solo di caricare video e interviste all’interno dei percorsi, ma anche di attivare una voce narrante che illustra l’itinerario e le sue tappe principali (in italiano e in inglese).

La menzione ottenuta è stata accompagnata da un premio in denaro di 1.300 euro utilizzabili dall’Istituto per l’acquisto di strumenti digitali. Gli studenti, in accordo con la DS, hanno deciso di destinare il premio all’acquisto di una LIM da installare nell’aula che attualmente occupano.

Agli studenti della 5B e ai loro tutor di progetto - i proff. Alberti e Locatelli – vanno da tutto l’Istituto i più vivi complimenti.

Prof.ssa Concetta Franco

Ultima revisione il 03-01-2021 da PIERLUIGI NARDO