Narrazioni digitali

A maggio 2022 si è concluso il progetto Narrazioni Digitali che ha coinvolto 2 classi dell'I.I.S Francesco Algarotti nella realizzazione di alcuni booktrailer, cioè dei brevi filmati di promozione di un libro.

Il progetto, rientrante nell'attività di PCTO e sviluppato attraverso una attività laboratoriale, ha visto la presentazione di alcune storie collegate al progetto Xanadu da parte dei professionisti, la scelta e lettura del libro da parte di ciascun gruppo di studenti e infine lo sviluppo dei booktrailers. Gli studenti sono diventati "autori" all'interno di un team di professionisti, sperimentando vari ruoli (regista, narratore ecc) e dando vita alla loro creatività.

I laboratori sono stati seguiti dall'associazione Gooliver di Padova presso la Biblioteca Civica VEZ di Mestre, rientrate nella Rete Biblioteche Venezia del Comune di Venezia.

Classi coinvolte: 5H e 5I
Docenti referenti: Antonella De Rossi e Giuliana Scardillo
A.s. 2021/2022

Booktrailer: "Beautiful music" di Michael Zadoorian, classe 5H