Concorso nazionale promosso dal FAI “Ti racconto un posto”

CONCORSO nazionale promosso dal FAI “TI RACCONTO UN POSTO”nell’ambito del progetto di educazione civica e ambientale “Identità ritrovate. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane".

Titolo del video premiato: “Venezia sull’acqua”.

Referente del progetto: Prof.ssa Giuseppina Grespi

classe coinvolta: 5F

autori del video: Rosan Tommaso, Scarpa Riccardo, Vio Gaia.

Tema trattato nel video:

Gli studenti hanno raccontato un bene culturale, un bene paesaggistico e un elemento del patrimonio immateriale che considerano identitari per il loro territorio.

Nel video gli studenti narrano le origini della voga alla veneta, attraversando la laguna, su una gondola portata da uno di loro, poi giunti nell'isola del Lazzaretto Nuovo descrivono la sua storia (che ci riporta all'attualità della pandemia) e il paesaggio unico delle barene che la circondano.

Di seguito il link al sito del FAI con i vincitori del concorso nazionale FAI a. s. 2020 - 2021 "Ti racconto un posto".

I vincitori | FAI - Fondo Ambiente Italiano

Ultima revisione il 07-06-2022 da ROBERTO BOTTAZZO