Concorso Ruskino 2018: premiate quattro studentesse dell'I.I.S. “F. Algarotti”

Mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 16.00, all'Auditorium Santa Margherita di Venezia, si sono svolte le premiazioni del concorso per la migliore sottotitolatura in italiano, indetto nell'ambito dell'ottava edizione del festival di cinema russo contemporaneo "Ruskino 2018".

Alla premiazione sono state invitate le quattro classi dell'I.I.S. F. Algarotti che nel marzo scorso avevano partecipato all'omonimo progetto di Alternanza Scuola Lavoro: le attuali 4 e 5G e 5D e 5C. Due classi avevano creato e tradotto i sottotitoli del cortometraggio "Ajnagul' o il fiore di cristallo", due "Se gli impressionisti fossero dentisti".

La giuria del concorso, organizzato dal Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) dell'Università di Ca' Foscari, ha proclamato vincitrici per "Ajnagul' o il fiore di cristallo" le studentesse Laura Pascari ed Elisa Rossetto (che attualmente frequenta una scuola nel Regno Unito e perciò assente alla premiazione) dell'attuale 4G; per i "Se gli impressionisti fossero dentisti" le studentesse Emma Casarin e Linda Vianello dell'attuale 5D.

I premi sono stati consegnati dalla presidente del Centro dei festival cinemtografici della Federazione russa Tat'jana Shumova: alle vincitrici, oltre al diploma, è stato consegnato un premio in denaro.

premiazione progetto ruskino1

premiazione progetto ruskino2