Giornata della legalità 2023

Martedì 21 Marzo, in occasione della giornata della legalità, dedicata alla memoria e all’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si è svolto un incontro in aula magna organizzato dalla Regione Veneto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il contributo della Rai Radiotelevisione Italiana. L’evento è dedicato alla promozione e sensibilizzazione della cultura della legalità e prevede la partecipazione, tra gli altri, di Emilia Brandi - autrice conduttrice “Cose Nostre” Rai1, Francesco Accordino - già Capo sezione omicidi della Squadra mobile di Palermo, Enrico Bellavia ‐ cronista editorialista de “L’Espresso”, Raffaele Maiolino – regista Rai.
L’evento è stato preceduto dall’intervento in streaming da Palazzo Balbi del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara assieme al Presidente della Regione Luca Zaia.

Durante l’incontro è stato proiettato il film documentario “L’avamposto degli uomini perduti”, realizzato dal programma  “Cose nostre” di Rai 1, che narra la storia di Natale Mondo, agente di polizia che lavorò sotto copertura come infiltrato a Palermo negli anni 80 fino a perdere la vita in un agguato. Il film è reperibile on demand su RaiPlay.

L’evento è stato seguito in diretta streaming da 60 scuole della regione.

=> Vedi il video del dibattito con gli studenti

Programma_GIORNATA_LEGALITA_A4.pdf

L'avamposto degli uomini perduti.pdf