Istruzioni per il ricevimento a distanza

Quest’anno il ricevimento dei genitori con i docenti si svolgerà a distanza, tramite una videoconferenza con Google Meet. La prenotazione avviene tramite il registro elettronico come negli anni precedenti, almeno un giorno prima del colloquio. Per attivare la videochiamata bisogna seguire le procedure sotto indicate.

I colloqui avranno una durata massima di 15 minuti, quindi se l’orario di ricevimento di un docente è, ad esempio, dalle 10 alle 11, il primo genitore prenotato riceverà il link alle 10,  il secondo alle 10.15, il terzo alle 10.30 e l’ultimo alle 10.45.
Possono prenotarsi solo 4 genitori al giorno.

Se un genitore ha difficoltà a connettersi online, può chiedere di contattare telefonicamente il docente. In tal caso all’ora del colloquio chiamerà la scuola e gli sarà passato il docente.

1) Istruzioni per i docenti per l’attivazione del colloquio online

Al momento del colloquio bisognerà prima aprire la riunione in Meet e poi inviare il link ai genitori tramite registro elettronico, secondo la seguente procedura:

Entrare in G Suite con le proprie credenziali istituzionali (cognome.nome@istitutoalgaortti.edu.it), aprire MEET e aprire una nuova riunione.
Copiare il link della riunione.

Entrare in CLASSEVIVA con le credenziali del registro elettronico, e scegliere COLLOQUI
Nel riquadro della data del colloquio cliccare su VISUALIZZA DETTAGLIO
Cliccare su COLLOQUIO LIVE per il primo genitore prenotato
Scegliere la piattaforma Google Meet, incollare il link della riunione precedentemente aperta, premere AVVIA COLLOQUIO, premere OK ed attendere il genitore.

Alla fine del colloquio con il primo genitore, aspettare che esca della riunione e ripetere la procedura con gli altri genitori prenotati (si può anche usare lo stesso link per tutti i genitori).

2) istruzioni per i genitori per l’attivazione del colloquio online

Attenzione: il colloquio avviene tramite Google Meet, il programma che usano gli alunni per fare lezione a distanza. Se usate un cellulare o tablet dovete prima scaricare l’app gratuita.

All’orario prenotato, entrare in CLASSEVIVA con le proprie credenziali genitori del registro elettronico.
Scegliere COLLOQUI e nel riquadro del colloquio cliccare su PARTECIPA. Compare una finestra con un link su cui cliccare per accedere alla riunione in Google Meet.
Se richiesto inserire una propria mail (e relativa password).
Alla fine del colloquio cliccare su ABBANDONA la riunione.

Tutorial ricevimento per docenti.pdf

Tutorial ricevimento per genitori.pdf