Istruzioni per partecipare al collegio docenti con Teams
Per partecipare il collegio docenti online tramite la piattaforma Microsoft Teams bisogna prima scaricare l’applicazione ed accreditarsi, secondo la procedura seguente.
1) Come scaricare Teams.
- Dal computer aprire un browser e andare alla pagina di download di Microsoft Teams tramite il link:
https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/download-app
Scegliere la versione per il desktop e seguire le istruzioni.
- Dal tablet o cellulare, a seconda del modello aprite PlayStore / AppStore / AppGallery (cioè il programma che usate solitamente per scaricare le app) e cercate l’app “Microsoft Teams”.
2) Come accreditarsi
Dopo aver scaricato il programma, apritelo. Vi saranno richieste le credenziali di Microsoft 360. Come nome utente usate la vostra mail istituzionale (cognome.nome@istitutoalgarotti.edu.it) e come password di primo accesso quella che vi abbiamo fornito (o quella che avete scelto se l’avete cambiata).
3) Come accedere al collegio docenti
Il giorno del collegio vi verrà mandata dieci minuti prima una mail con la frase: “Join Microsoft Teams Meeting”. Cliccandoci sopra verrete indirizzati alla riunione. Si aprirà direttamente Teams oppure si aprirà una finestra in cui vi chiedono come vuoi accedere alla riunione e scegliete “apri l’app Teams” (vedi tutorial allegato).
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI PIU' FREQUENTI
A) problemi di password che non funzionano
Bisogna usare l’account Microsoft per accedere a Teams, e l’account Google per vedere la posta e votare (per entrambi il nome utente è “cognome.nome@istitutoalgarotti.edu.it” ma le password sono diverse).
B) problema di accesso come ospite
Se si appare come ospiti significa che si è entrati in Teams usando account diversi da quello istituzionale. Questo succede perché Teams ricorda le credenziali dell’ultimo accesso, se non si fa il logout. Quindi se teams viene usato da altre persone o con altre mail, compare l'ultimo nome.
Per evitare questo problema, prima del collegio dovete provare ad aprire Teams e:
1) se vi chiede le credenziali mettete quelle istituzionali e siete a posto;
2) se non vi chiede le credenziali, quando si apre cliccate sul cerchio in alto a destra e controllate che il nome utente sia corretto, altrimenti premete “esci” (logout), riaprite il programma, e quando vi chiede le credenziali mettete quelle istituzionali.
C) problemi di accesso alla videoconferenza e alle votazioni
Di seguito la procedura migliore per evitare problemi (si può fare in altri modi ma così funziona):
1) accendete il computer (non tablet o telefoni);
2) aprite un browser (i programmi per navigare in internet tipo Chrome o Firefox, non usate Explorer);
3) accedete a Google con le credenziali istituzionali (andate sulla pagina google.it, premete il pulsante blu “accedi” in alto a destra);
4) aprite gmail (cliccando sui nove puntini in alto a destra); non guardate le mail da un programma di posta ma dal browser;
5) quando arriva la mail di invito cliccate sul link che vi mando (non è lo stesso dei collegi precedenti, cambia ogni volta);
6) si apre la finestra di teams, seguite le indicazioni ed entrate nella videoconferenza del collegio;
7) mentre seguite il collegio con Teams lasciate aperto anche il browser con gmail;
8) al momento delle votazioni tornate sulla finestra di gmail, aprite la mail che vi mando e cliccate sull’invito a compilare il modulo; si apre il modulo sul browser, votate e premete invio.
Ultima revisione il 26-04-2023 da ROBERTO BOTTAZZO