Cinquantenario dell'Istituto “Francesco Algarotti”

Il 23 dicembre del 1962 nasceva l’Istituto Tecnico per il Turismo di Venezia. Da allora migliaia di giovani sono stati formati alle professioni turistiche e all’apprendimento delle lingue straniere in questo istituto.

Oggi a cinquant’anni di distanza si è celebrato l'anniversario attraverso una serie di eventi aperti al pubblico. Un convegno di studio sulle prospettive del settore turistico, una mostra fotografica, la presentazione di un libro, le visite guidate al Palazzo Savorgnan e momenti conviviali.

Ma le iniziative non sono finite qui!

1) E' indetto il concorso “Una canzone per l’Alga”, rivolto a tutti gli allievi, per la composizione di un brano musicale originale che rappresenti la scuola.

2) E' in vendita il libro "Algarotti 50: una storia metropolitana" che racconta non solo la storia della scuola attraverso una serie di testimonianze e fotografie, ma anche come è cambiato il turismo a Venezia e la formazione turistica in mezzo secolo.

3) Sta nascendo una associazione formata da ex-allievi ed ex-insegnanti dell'Algarotti. Per avere notizie a riguardo compilate e spedite la scheda allegata.

4) Sono disponibili le foto scattate durante i due giorni di celebrazioni.

Gli insegnanti possono trovarle sul primo computer dell'aula docenti (utente pc27), gli alunni nel computer della biblioteca loro riservato.

Alcune foto sono caricate sul sito della scuola. Una selezione di foto si trova a disposizione anche sul seguente sito: www.bottazzo.it/algarotti50/foto50.html

5) In allegto la rassegna stampa degli articoli apparsi nei quotidiani riguardo l'evento e l'anniversario.

6) Volete sapere come è nato l'Algarotti? Vedi l'allegato sottostante.

Altre iniziative o eventi potranno aggiungersi nel corso dell’anno!

Leggi il bando del concorso
Copertina del libro ed informazioni per l'acquisto
Scheda per informazioni
Leggi le proposte di scopi dell'associazione