Algarotti, che tipo!
In occasione del 260° anno dalla morte di Francesco Algarotti, sabato 4 maggio 2024, si tenuta in Aula Magna un convegno per far conoscere la figura dell’illustre concittadino a cui il nostro Istituto è intitolato.
Dopo i saluti del dirigente scolastico e dei rappresentanti delle autorità, il convegno si è aperto con una presentazione in inglese sulla figura storica di Francesco Algarotti, tenuta dal prof. Klaus-Werner Haupt, autore del libro “Francesco Alagarotti: Gelehrter, Connaisseur, Poet”.
A seguire due docenti dell’istituto, i professori Sebastiano Amato e Cristina Cortese, hanno parlato rispettivamente della figura di Algarotti nel panorama letterario del Settecento europeo e dei quaderni di viaggio che gli intellettuali dell’epoca erano soliti tenere.
Nella seconda parte del convegno ci sono stati gli interventi preparati dagli studenti, coadiuvati dalla prof.ssa Renata Miotti.
A conclusione della giornata, lo studente Alessandro Barbiero ha presentato uno splendido quadro ad olio raffigurante l’effige di Algarotti, da lui realizzato, che ha donato all’Istituto.
Convegno 260° Algarotti
Ultima revisione il 21-05-2024 da ROBERTO BOTTAZZO