Algarotti, che tipo!

In occasione del 260° anno dalla morte di Francesco Algarotti, sabato 4 maggio 2024,  si tenuta in Aula Magna un convegno per far conoscere la figura dell’illustre concittadino a cui il nostro Istituto è intitolato.

Quadro Algarotti

Dopo i saluti del dirigente scolastico e dei rappresentanti delle autorità, il convegno si è aperto con una presentazione in inglese sulla figura storica di Francesco Algarotti, tenuta dal prof. Klaus-Werner Haupt, autore del libro “Francesco Alagarotti: Gelehrter, Connaisseur, Poet”.
A seguire due docenti dell’istituto, i professori Sebastiano Amato e Cristina Cortese, hanno parlato rispettivamente della figura di Algarotti nel panorama letterario del Settecento europeo e dei quaderni di viaggio che gli intellettuali dell’epoca erano soliti tenere.

Nella seconda parte del convegno ci sono stati gli interventi preparati dagli studenti, coadiuvati dalla prof.ssa Renata Miotti.
Le studentesse di 4B Giulia Guerra, Bianca Schiavone, Giulia Tosi, hanno interagito con il pubblico in sala attraverso un sondaggio online per testare le affinità tra le idee dei giovani di oggi e quelle di Algarotti. Mentre gli studenti Alessandro Barbiero (4D), Agnese Vedovato (4D), Eleonora Zuin (4D) e Jessica Martin (4E), hanno mostrato il video “Un misterioso incontro”, da loro realizzato, in cui il fantasma di Francesco Algarotti incontra due alunne del nostro Istituto e mostra loro i luoghi in cui ha vissuto.

A conclusione della giornata, lo studente Alessandro Barbiero ha presentato uno splendido quadro ad olio raffigurante l’effige di Algarotti, da lui realizzato, che ha donato all’Istituto.

Articolo Gazzettino Convegno Algarotti 4_5_24.pdf

Locandina convegno Algarotti.pdf