imagealt

Art Night 2024

 
loghi art night 2024
All’interno della manifestazione Art Night 2024 si è tenuta l’apertura straordinaria al pubblico delle sale di Palazzo Savorgnan, antico palazzo storico costruito nel 1661 dall’Architetto Giuseppe Sardi, (lo stesso che ha costruito la chiesa degli Scalzi), oggi sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Algarotti”.

palazzo Savorgnan

E' stato possibile visitare il palazzo sarà visitabile solo con visita guidata gratuita, dalle 16.30 alle 19.30, accompagnati dagli studenti dell’Istituto.

  

Palazzo Savorgnan, che era uno dei cento più belli di Venezia, conserva ancora a piano terra i portali con teste leonine, traccia dell’antico cavedio e scale e pianerottoli di marmo. Nel primo piano nobile sono rimaste meravigliose sale con stucchi dei maggiori artisti del tempo: quali Abbondio Stazio e il Tencalla. Inoltre vi sono due soffitti che conservano gli affreschi originali di Nicolò Bambini, quattro ovali di Balestra e travi dipinte alla Sansovina.

 
Aula marmorino

  

Art Night è la lunga Notte dell'Arte veneziana, una manifestazione ideata e organizzata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia e coinvolge le istituzioni culturali pubbliche e private della città con centinaia di eventi gratuiti: fino a notte fonda aperture serali straordinarie di palazzi e musei, gallerie e fondazioni, perfomance teatrali, reading, concerti, mostre e laboratori. 

     => Vai al sito web di Art Night

    

Ultima revisione il 24-06-2024 da ROBERTO BOTTAZZO