Progetto laboratori PCTO in DAD

I laboratori PAL (politiche attive per il lavoro), promossi da ANPAL Servizi, si prefiggono l’obiettivo di costituire per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte un punto di riferimento per la conoscenza e l’approfondimento di alcune tematiche proprie dei PCTO. Tali laboratori affrontano argomenti di interesse trasversale alle classi del triennio e sono utili agli studenti per stimolare in loro un approccio più consapevole al mondo del lavoro, e capaci di promuovere lo sviluppo di skills aderenti alle difficoltà che la condizione di oggi ci impone nelle sue restrizioni anti-Covid19. Lo studente viene guidato nel gestire in modo autonomo il proprio apprendimento, attraverso video-laboratori, slide e materiali di approfondimento e nel riflettere in modo critico e costruttivo su se stesso e sulle tematiche proposte attraverso delle schede di autovalutazione.

LABORATORI  PAL (politiche attive per il lavoro).

1. Colloquio di selezione
  2. Competenze Trasversali
  3. Competenze trasversali in periodo covid 19
  4. Comunicazione professionale
  5. Mercato del Lavoro
  6. PCTO-esame di stato
  7. Cv e lettera di presentazione
  8. Video Curriculum
  9. Personal branding
  10. Web Reputation

L’iscrizione e la partecipazione a tali laboratori, forniscono agli studenti un monte ore riconosciuto come attività PCTO. Gli argomenti e le ore riconosciute sono descritte nel file “Quadro sinottico dei laboratori PAL”. In aggiunta verranno riconosciute due ore di attività svolta in collegamento a distanza (con il Docente Turtor e Referente ANPAL) per l’introduzione e la conclusione dei laboratori svolti.

Primo turno, dal 12 novembre 2020 al 12 gennaio 2021

Documentazione PER GLI ALUNNI

1. Il video in formato Mp4 (per ascoltare i contenuti del laboratorio).
  2. Le slide in pdf (per rileggere i contenuti ascoltati nel video).
  3. I materiali di approfondimento.
  4. La scheda di autovalutazione (per verificare la comprensione, le procedure sui contenuti e sviluppare riflessioni in termini di competenze).
  5. Il questionario di gradimento (per una restituzione di gradimento sul servizio offerto).

Documentazione PER I DOCENTI

1. Una Traccia (per la correzione delle schede di autovalutazione).
  2. Uno Schema di valutazione (per valutare l’attività svolta).

Secondo turno, apertura iscrizioni dal 12 Gennaio 2021

QUADRO SINOTTICO LABORATORI-QUARTE.pdf