PROGETTO LABORATORI PCTO ANPAL
I laboratori ANPAL (politiche attive per il lavoro), promossi da ANPAL Servizi, si prefiggono l’obiettivo di costituire per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte un punto di riferimento per la conoscenza e l’approfondimento di alcune tematiche proprie dei PCTO. Tali laboratori affrontano argomenti di interesse trasversale alle classi del triennio e sono utili agli studenti per stimolare in loro un approccio più consapevole al mondo del lavoro, e capaci di promuovere lo sviluppo di skills aderenti alle difficoltà che la condizione di oggi ci impone nelle sue restrizioni anti-Covid19. Lo studente viene guidato nel gestire in modo autonomo il proprio apprendimento, attraverso video-laboratori, slide e materiali di approfondimento e nel riflettere in modo critico e costruttivo su se stesso e sulle tematiche proposte attraverso delle schede di autovalutazione.
LABORATORI PAL (politiche attive per il lavoro)
- Colloquio di selezione
- Comunicazione professionale
- Mercato del Lavoro
- PCTO-esame di stato
- Cv e lettera di presentazione
- Video Curriculum
- Personal branding
- Web Reputation
L’iscrizione e la partecipazione a tali laboratori, forniscono agli studenti un monte ore riconosciuto come attività PCTO. Gli argomenti e le ore riconosciute sono descritte nel file “Quadro sinottico dei laboratori PAL”.
Disponibilità laboratorio a partire dal mese di gennaio 2022 dopo presentazione delle proposte da parte del Referente PCTO d’Istituto.
Ultima revisione il 28-01-2022 da ROBERTO BOTTAZZO