PROGETTO LABORATORI PCTO ANPAL

I laboratori ANPAL (politiche attive per il lavoro), promossi da ANPAL Servizi, si prefiggono l’obiettivo di costituire per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte un punto di riferimento per la conoscenza e l’approfondimento di alcune tematiche proprie dei PCTO. Tali laboratori affrontano argomenti di interesse trasversale alle classi del triennio e sono utili agli studenti per stimolare in loro un approccio più consapevole al mondo del lavoro, e capaci di promuovere lo sviluppo di skills aderenti alle difficoltà che la condizione di oggi ci impone nelle sue restrizioni anti-Covid19. Lo studente viene guidato nel gestire in modo autonomo il proprio apprendimento, attraverso video-laboratori, slide e materiali di approfondimento e nel riflettere in modo critico e costruttivo su se stesso e sulle tematiche proposte attraverso delle schede di autovalutazione.

LABORATORI  PAL (politiche attive per il lavoro)

1. Colloquio di selezione
  2. Comunicazione professionale
  3. Mercato del Lavoro
  4. PCTO-esame di stato
  5. Cv e lettera di presentazione
  6. Video Curriculum
  7. Personal branding
  8. Web Reputation

L’iscrizione e la partecipazione a tali laboratori, forniscono agli studenti un monte ore riconosciuto come attività PCTO. Gli argomenti e le ore riconosciute sono descritte nel file “Quadro sinottico dei laboratori PAL”.

Disponibilità laboratorio a partire dal mese di gennaio 2022 dopo presentazione delle proposte da parte del Referente PCTO d’Istituto.

Ultima revisione il 28-01-2022 da ROBERTO BOTTAZZO