CLASSI TERZE

Ogni classe terza, svilupperà nel corso dell’anno scolastico ore di formazione specifica sui PCTO strutturate in attività curricolare ed extracurricolare, secondo le linee generali stabilite dai coordinamenti di materia.

Allo scopo di far capire agli studenti la vera finalità del percorso triennale e contestualmente dare precise indicazioni su come svolgere in modo autonomo i corsi sulla sicurezza, su come reperire informazioni sulle offerte dell’Istituto e su come accedere alla sezione Scuola&Territorio, vengono organizzati dal referente PCTO d’Istituto  una serie di incontri formativi all’interno delle singole classi terze.

La fase iniziale di formazione è costituita da corsi obbligatori ai sensi del D.lgs 81/08 (corsi PS, VVF, formazione generale sulla sicurezza) fruibili a mezzo partecipazione in presenza e/o modalità sincrona e asincrona.

Per tutte le classi è aperta una classroom PCTO condivisa tra tutor di classe, commissione PCTO e studenti dove vengono caricati attestati di formazione dei corsi obbligatori sulla sicurezza, attestazioni di eventuali corsi extrascolastici, modulistica e informazioni di varia natura finalizzati ad una efficace gestione del percorso. E’ inoltre fornita e disponibile per tutti gli studenti una miniguida in cui sono contenute tutte le informazioni del percorso (scopo, attività, percorsi per la fruizione dei corsi sulla sicurezza, ecc).

Visto purtroppo il perdurare dell’emergenza COVID-19 saranno proposti percorsi in modalità e-learning, sfruttando materiali multimediali, documenti di approfondimento, video-lezioni e verifiche da svolgere da scuola (in gruppo) o da casa (individualmente) in un arco di tempo prestabilito.

Ultima revisione il 28-01-2022 da ROBERTO BOTTAZZO