Materiali per i PCTO 2021/2022

INTRODUZIONE

Il progetto PCTO d'Istituto prevede l’organizzazione di percorsi e attività che permettono allo studente di acquisire o potenziare, in raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi universitari e non.

Oltre a consolidare le competenze proprie del curricolo, mira a sviluppare le competenze trasversali, in particolare:

1. favorire la motivazione allo studio, la presa di coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, per scoprire gradualmente la propria vocazione
  2. aumentare il senso di responsabilità, affidabilità e puntualità nel rispetto dei diversi ruoli
  3. potenziare le competenze relazionali e di comunicazione
  4. accompagnare lo studente nella conoscenza del mondo del lavoro, favorendo la diffusione della cultura di impresa e della auto-imprenditorialità.

Durante tutto l’anno scolastico vengono promosse una pluralità di tipologie di attività in collaborazione con enti esterni pubblici e privati (incontri con esperti, visite guidate, webinar, ecc)

Visto purtroppo il perdurare dell’emergenza COVID-19 continueranno le collaborazioni con vari ENTI ESTERNI per la progettazione di attività extracurricolari in presenza per gruppi classe e/o distanza in modo da offrire diverse possibilità in termini formativi per lo sviluppo delle competenze trasversali. Saranno pertanto proposti percorsi in modalità e-learning, sfruttando materiali multimediali, documenti di approfondimento, video-lezioni e verifiche da svolgere da scuola (in gruppo) o da casa (individualmente) in un arco di tempo prestabilito.

In via sperimentale, a partire dal mese di gennaio, “lo Sportello PCTO” a cui gli studenti potranno rivolgersi per essere aiutati nella scelta dei corsi extracurricolari al fine di costruire un percorso personalizzato delle esperienze a cui poi prenderanno parte coerentemente con le loro attitudini.

miniguida per studenti.pdf

opportunità pcto online.pdf