imagealt

CLASSI QUARTE

Ogni classe quarta, svilupperà nel corso dell’anno scolastico ore di formazione specifica sui PCTO strutturate in attività curricolare ed extracurricolare, secondo le linee generali stabilite dai coordinamenti di materia.

Sono proposti laboratori/corsi/percorsi che affrontano argomenti di interesse trasversale alle classi del triennio utili agli studenti per stimolare un loro un approccio più consapevole al mondo del lavoro.

Lo studente viene guidato nel gestire in modo autonomo il proprio apprendimento, attraverso video-laboratori, slide e materiali di approfondimento e nel riflettere in modo critico e costruttivo su se stesso e sulle tematiche proposte.

Visto purtroppo il perdurare dell’emergenza COVID-19 saranno proposti percorsi in modalità e-learning, sfruttando materiali multimediali, documenti di approfondimento, video-lezioni e verifiche da svolgere da scuola (in gruppo) o da casa (individualmente) in un arco di tempo prestabilito.

In via sperimentale, a partire dal mese di gennaio, “lo Sportello PCTO” a cui gli studenti potranno rivolgersi per essere aiutati nella scelta dei corsi extracurricolari al fine di costruire un percorso personalizzato delle esperienze a cui poi prenderanno parte coerentemente con le loro attitudini.

In previsione di un ritorno allo stage in presenza per il prossimo anno scolastico, gli studenti delle classi quarte potranno partecipare, su adesione volontaria al progetto extracurricolare “l’etica Professionale”, promossa in collaborazione dalla commissione PCTO con un esperto esterno che si metterà a disposizione degli studenti e cercherà di dare chiare indicazioni sul concetto di etica nel lavoro e al progetto extracurricolare ANPAL “il valore della comunicazione”

Ultima modifica il 28-01-2022 da ROBERTO BOTTAZZO