PROGETTI PCTO con CCIAA VENEZIA e ROVIGO

La Camera di Commercio dall'anno 2020, ha iniziato a realizzare con vari istituti superiori di secondo grado del territorio dei PROGETTI DI PCTO.

Anche per il corrente anno scolastico il nostro istituto si avvale delle opportunità offerte dalla Camera di Commercio e collabora con l’Ente al fine di co-progettare attività e percorsi personalizzati per le varie classi. Si cercheranno di far sviluppare agli studenti le competenze tecnico-professionali e trasversali, coerenti con i profili di studio e l’individuazione delle discipline correlate, creando i presupposti affinché lo studente possa disporre, in futuro, di un'attestazione delle competenze, spendibile nel mercato del lavoro.

“Il modello olivettiano attualità e prospettive di sviluppo” - Percorso per favorire la cultura imprenditoriale -

Attraverso la collaborazione con https://sicamera.camcom.it/ (Polo formativo del Sistema camerale) e la Fondazione Olivetti la  Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha promosso nel mese di novembre un’iniziativa progettuale, sperimentale e promozionale rivolta agli Istituti Superiori, finalizzata alla divulgazione del modello olivettiano di fare impresa. Un modello imprenditoriale di successo che ancora oggi rappresenta per il Paese una best pratices da adottare e sviluppare.

Il percorso formativo ha previsto:

1. Webinar iniziale sulla tematica relativa alla Creazione d’impresa, utile ad orientare gli studenti a sviluppare l'idea di impresa e illustrare il principale strumento di pianificazione aziendale: il Business plan.

2. Sessioni formative (video lezioni e documentario Città dell’uomo) fruite online in autoformazione costituite da 4 video della durata complessiva di circa due ore, accessibile con apposito link fornito dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo

Ultima revisione il 28-01-2022 da ROBERTO BOTTAZZO