CLASSI QUINTE

Ogni classe quarta, svilupperà nel corso dell’anno scolastico ore di formazione specifica sui PCTO strutturate in attività curricolare ed extracurricolare, secondo le linee generali stabilite dai coordinamenti di materia.

Sono proposti laboratori/corsi/percorsi che affrontano argomenti di interesse trasversale alle classi del triennio utili agli studenti per stimolare un loro un approccio più consapevole al mondo del lavoro.

Visto purtroppo il perdurare dell’emergenza COVID-19 saranno proposti percorsi in modalità e-learning, sfruttando materiali multimediali, documenti di approfondimento, video-lezioni e verifiche da svolgere da scuola (in gruppo) o da casa (individualmente) in un arco di tempo prestabilito.

In via sperimentale, a partire dal mese di gennaio, “lo Sportello PCTO” a cui gli studenti potranno rivolgersi per essere aiutati nella scelta dei corsi extracurricolari al fine di costruire un percorso personalizzato delle esperienze a cui poi prenderanno parte coerentemente con le loro attitudini.

Data la preminenza del traguardo dell’esame di Stato e all’ingresso del mondo del lavoro, sono stati pianificati a partire dal mese di febbraio incontri con esperti esterni mirati all’orientamento post-diploma e al raggiungimento delle specifiche competenze inerenti al percorso di studio.

Ultima revisione il 28-01-2022 da ROBERTO BOTTAZZO