Stage Linguistici

ESPERIENZE LINGUISTICHE E CULTURALI ALL'ESTERO

Nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa l'Istituto propone ai propri studenti, nell'arco del quinquennio, diverse attività di approfondimento linguistico e culturale nei paesi di cui si studiano le lingue.

STAGE LINGUISTICI ALL'ESTERO

Referente del Progetto: Prof.ssa Luisa Grandesso

Destinatari: studenti delle classi II, III  e IV

Periodo di attuazione: Settembre.

Obiettivo è  quello di offrire agli studenti la possibilità di svolgere esperienze di approfondimento linguistico e culturale nei Paesi di cui studiano la lingua.

Si propone, inoltre, di offrire a tutti gli studenti opportunità di confrontarsi e interagire con altre abitudini culturali in situazioni quotidiane e migliorare le capacità di interrelazione personale; conoscere aspetti culturali e turistici dei Paesi delle lingue di studio; migliorare le capacità espressive nelle lingue di studio.

Le località meta degli stage per l’anno scolastico in corso sono: Antibes in Francia, Vienna in Austria, Eastbourne in Inghilterra, Valencia, Santander e Malaga in  Spagna, Riga in Lettonia.

Tutti gli stage, di norma, prevedono soggiorno con trattamento di pensione completa o mezza pensione presso famiglie selezionate e un corso di lingua che si svolge dal lunedì al venerdì e prevede 20/25 lezioni a settimana. Nei pomeriggi sono previste attività culturali (passeggiate guidate, musei, attività sportive, visite di imprese del settore turistico). Nelle 2 settimane è prevista un’escursione giornaliera.

Tutte le attività linguistiche e culturali sono obbligatorie.

I gruppi saranno accompagnati da docenti della scuola per l’intera durata del soggiorno.

Lo stage linguistico viene effettuato se si raggiunge un minimo di 15 partecipanti per ogni destinazione e i gruppi non potranno essere superiori a 30/32  studenti.

Sono accettate solo le domande degli allievi che avranno meritato un voto di condotta non inferiore a 8 decimi nel primo quadrimestre, nessun provvedimento disciplinare nel secondo.

In caso di un numero eccessivo di richieste si darà priorità alle classi quarte e terze in quest’ordine, si sposteranno, inoltre, dove possibile gli studenti su altri gruppi lingua al fine di costituire gruppi numericamente omogenei.

I nuclei classe numerosi, infine, verranno suddivisi e collocati in gruppi diversi per motivi didattici e relazionali.

E’ opportuno ricordare che lo stage linguistico è un’attività formativa e culturale, assolutamente non turistica, né di svago personale, anche nel caso di studenti maggiorenni.

Ultima revisione il 18-03-2023 da ROBERTO BOTTAZZO