Progetto MOVE - Formazione linguistica

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quarte dell’ Istituto Algarotti, selezionati in base al merito e ad eventuali difficoltà economiche della famiglia certificate. Vi possono partecipare 25 studenti per la lingua tedesca e 30 studenti per la lingua inglese.

PROGETTO N. 1500-0002-1178-2018  Losgehen mit Deutsch.

PROGETTO N. 1500-0001-1178-2018    Move On!

L'obiettivo generale è quello di innalzare il livello di conoscenza della lingua tedesca o inglese degli studenti destinatari, fissando come obiettivo l'acquisizione di una certificazione linguistica Goethe Institut o Cambridge per tutti gli studenti che avranno frequentato l'intero percorso formativo, in base al loro livello. Una parte dei contenuti sarà finalizzata all'apprendimento della terminologia di settore (microlingua).

Gli obiettivi dell’iniziativa dunque sono:

• favorire l'aggiornamento e la diversificazione delle proposte formative ed educative dell’Istituto, migliorandone la qualità e l'efficacia
  • aprire le relazione del "mondo scuola" con il mondo esterno, con centri specializzati esteri e con la realtà socio-economica di paesi altri
  • consentire a tutti l'accesso ad esperienze extra-scolastiche altamente vantaggiose in termini di potenziamento delle competenze in lingua straniera
  • permettere l'acquisizione di crediti scolastici spendibili (certificazione linguistica)
  • creare uno spazio di acquisizione e miglioramento delle competenze microlinguistiche, in ambito aziendale e della comunicazione internazionale
  • organizzare e gestire esperienze di cittadinanza attiva

La struttura del progetto prevede le seguenti attività, da realizzarsi nell’arco temporale da dicembre 2018 a dicembre 2019:

• formazione linguistica e “focus paese”: 16 ore, da realizzarsi fuori dall’orario curricolare, prima della partenza per l’estero e al ritorno.
  • viaggio-studio in Germania o Gran Bretagna e training linguistico intensivi 60 ore: da realizzarsi nella seconda metà di luglio (Germania), fine agosto-inizio settembre, prima dell'inizio delle attività scolastiche (Gran Bretagna).
  • esame di certificazione linguistica presso un centro autorizzato: da realizzarsi entro il 31/12/2019

PER OGNI ATTIVITA' DI PROGETTO SEGUIRÀ UNA CIRCOLARE CON INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE NELLA SEZIONE COMUNICATI NELL'HOME PAG

Ultima revisione il 07-05-2022 da ROBERTO BOTTAZZO