ICDL

Presentazione ICDL Full Standard

In coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto (P.O.F.) e sentito il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto viene attivato anche per questo anno scolastico il Progetto ICDL (International Certification of Digital Literacy) – versione Full Standard per il conseguimento della Patente Europea di Guida per il Computer.

Il progetto parte anche dalla constatazione che gli studenti, pur avendo un’elevata familiarità con alcuni strumenti informatici (soprattutto cellulari), non hanno generalmente acquisito una visione critica del loro utilizzo, così come non hanno una conoscenza approfondita dei software applicativi comunemente utilizzati negli ambienti di lavoro.

Cos'è la Nuova Patente Europea per il Computer – certificazione Full Standard?

ICDL Full Standard, parte integrante della Nuova ICDL, attestano il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione online e social network.

ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.. La validità dell’accreditamento è di tre anni, passati i quali lo si può rinnovare sostenendo un esame di aggiornamento.  Il conseguimento della certificazione è considerato credito scolastico; per le classi terze e quarte l’attività pomeridiana di formazione rientra inoltre nel monte ore previsto per l'Alternanza Scuola Lavoro (PCTO).

Chi è autorizzato a rilasciare la Patente Europea di Guida per Computer?

Viene rilasciata dall'ente di certificazione autorizzato per ciascuno Stato della Comunità: per l'Italia l'ente riconosciuto è l'Associazione Italiana per il Calcolo Automatico (AICA).

Come si consegue la Patente Europea per il Computer?

La Nuova ICDL Full Standard si consegue superando, entro cinque anni, sette test relativi ai seguenti moduli:

Word Processing: questo modulo permette ai candidati di dimostrare la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano.

Presentation: questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di presentazione e dimostrare la capacità di usare applicazioni per la preparazione e visualizzazione di presentazioni.

Online Essentials: questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all'efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione della e-mail.

Spreadsheets: questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre dei risultati accurati.

IT Security: questo modulo definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento ad Internet nonché i dati e le informazioni critiche.

Computer Essentials: questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

Online Collaboration: questo modulo illustra i concetti e le competenze che si riferiscono all’installazione e uso di strumenti di collaborazione online, come ad esempio applicazioni di produttività, calendari, interattività in ambito social, web meeting, ambienti di apprendimento e tecnologia mobile.

È comunque possibile, con solo 4 moduli (Word Processing, Spreadsheets, Online Essentials, Computer Essentials), conseguire una certificazione intermedia detta ICDL Base, la cui validità però è limitata nel tempo e non da accesso al credito formativo scolastico.

I test, vanno sostenuti presso un Test Center autorizzato: l'Istituto "F. Algarotti" è Test Center autorizzato.

Quanto costa il corso per conseguire la Patente Europea per il Computer?

Lo studente che vuole accedere ai corsi deve iscriversi, tramite la nostra scuola, al programma di certificazione ICDL con un costo di € 280,00, comprensivo di formazione ed esami, suddiviso in quattro quote annuali:

1° anno €120,00

2° anno €70,00

3° anno €55,00

4° anno €35,00

Come effettuare il pagamento?

Dal 1 Febbraio 2021 entreranno in vigore le nuove modalità di pagamento che verranno effettuate attraverso la piattaforma on-line PagoInRete.

Cosa si impegna a fare l’Algarotti?

L’attività di formazione è sia curriculare sia extracurriculare, secondo il prospetto sotto riportato:

Classe

Attività curriculari

Attività extracurriculari (pomeridiane)

Ia

Word Processing

IIa

Presentation, Spreadsheets

Online Essentials

IIIa

Computer Essentials

IVa

Online Collaboration

Va

IT Security

I corsi curriculari ed extracurriculari, all’occorrenza, posso essere svolti in modalità DaD attraverso la piattaforma Google Meet di G Suite for Education.

I corsi sono tenuti da docenti della materia e/o da personale qualificato e certificato da AICA.

Ultima revisione il 26-04-2022 da ROBERTO BOTTAZZO