Progetto lettorato madrelingua

Il progetto prevede corsi di 10 ore tenuti da docenti madrelingua ed è destinato agli studenti di terza per la seconda lingua e di quarta per la terza lingua. Per le seconde è previsto un corso propedeutico all’esami di certificazione B1 di inglese che avrà luogo in terza.

Obiettivo del Progetto è offrire opportunità formative e motivazionali per lo studente a sostegno dell’apprendimento delle lingue straniere.

In particolare si vuol favorire negli studenti lo sviluppo delle abilità di comprensione e produzione orale e metterli in contatto con un docente in possesso dei requisiti fonologici e di dizione della lingua madre e che sia portatore della cultura e civiltà dei Paesi di cui insegna la lingua.

Il docente madrelingua, seguendo le indicazioni fornite dai coordinamenti di lingue, terrà delle lezioni interamente in lingua straniera. Adatterà i propri interventi secondo le classi in cui si troverà a far lezione anche sulla base delle Linee Guida e del quadro di riferimento europeo per le lingue (QCER).

Punterà a ricreare un contesto idoneo all’apprendimento della L2 anche simulando condizioni di uso quotidiano della lingua stessa.

Gli studenti per tutta la durata del progetto saranno esposti alla lingua straniera. Il docente potrà utilizzare sussidi audio e video allo scopo di sviluppare le abilità orali di comprensione e produzione.

Ultima revisione il 04-11-2023 da ROBERTO BOTTAZZO