Indirizzi di studio IIS "Paolo Sarpi"

IL CORSO DI STUDI

Il corso di studi ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica indicante l’indirizzo seguito e le competenze acquisite.

L’orario settimanale è articolato su 32 ore. Le lezioni iniziano alle ore 08.00 e terminano alle ore 13.00. Due

giorni alla settimana le lezioni terminano alle ore 14.00. Dato il considerevole numero di studenti legati ai mezzi di trasporto sono previsti, in caso di reale necessità, brevi permessi di entrata posticipata o uscita anticipata.

La scuola è un Istituto Tecnico Economico che offre l'indirizzo di studio:

-"INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING "

La scuola è caratterizzata da una solida base culturale e da insegnamenti di carattere tecnico-pratico che consentono agli alunni sia di accedere al mondo del lavoro, sia di proseguire gli studi a livello universitario.

LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI

Il diploma conseguito permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie oltre che alla formazione tecnica superiore.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Grazie alla stretta cooperazione con gli enti pubblici e privati territoriali, che permette di monitorare le richieste del mondo del lavoro, si prospettano ampi sbocchi professionali presso banche, aziende private e pubbliche, studi professionali.

Numerose sono sempre le richieste di nominativi di ragazzi diplomati nel nostro Istituto da parte di  aziende e studi professionali interessati a selezionare personale in possesso di tali qualifiche.

Breve storia dell’istituto

Il nostro Istituto è uno dei più antichi di Venezia.

Ha la sua origine nell’ottocento quando gli Austriaci crearono l’Istituto Regio "Scuola Reale Superiore e Scuola Principale di Nautica", presso l’ex monastero di San Giovanni Laterano.

Il nome Paolo Sarpi venne dato ufficialmente nel 1882, dopo l’annessione al Regno d’Italia, su suggerimento dello studioso di Venezia Pompeo Molmenti.

In seguito al distacco della sezione nautica ed alla nascita dell’Istituto per Ragionieri, ad opera della riforma Gentile, nel 1930 venne costruito l’odierno edificio, inaugurato il 28 ottobre 1931.

OFFERTA FORMATIVA

LE ATTREZZATURE DIDATTICHE

Nell'Istituto sono presenti due laboratori di informatica, per un totale di sessanta postazioni, un laboratorio linguistico, undici aula dotate di LIM. Tutte le aule sono dotate di postazioni informatiche per l’utilizzo del software di gestione delle classi (ClasseViva).

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER (ECDL)

L’Istituto è Test center accreditato AICA per il rilascio della patente europea del computer. Gli studenti già dal primo anno vengono preparati da docenti formatori per il superamento dei sette esami richiesti per il conseguimento della patente europea del computer (ECDL).

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Negli ultimi anni si è resa sempre più necessaria la certificazione delle competenze linguistiche per tutte le lingue studiate nell’istituto (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco) come previsto dal Protocollo emanato dalla U.E. in relazione al Quadro di Riferimento Europeo dei parametri di conoscenza delle lingue straniere. Al fine di permettere ai nostri studenti di acquisire questa certificazione, che ha valore in tutto il territorio dell’Unione Europea, l’Istituto organizza corsi preparatori all’esame che viene sostenuto presso enti certificatori accreditati presso il M.I.U.R.

STAGE IN AZIENDA

Gli allievi del quarto e del quinto anno hanno la facoltà di effettuare nei mesi estivi esperienze di lavoro presso aziende private, studi professionali, amministrazioni pubbliche.

Questo tipo di tirocinio, oltre ad attribuire credito scolastico, rappresenta un’occasione di collegamento scuola-lavoro che talvolta si consolida in un rapporto di lavoro dopo il conseguimento del diploma.

SCAMBI CON L’ESTERO

Vengono proposti ed organizzati scambi culturali con Istituti di altre città europee.

VISITE DI ISTRUZIONE

La Commissione Viaggi, su indicazione dei Consigli di Classe, organizza viaggi di istruzione in Italia e all’estero. Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati viaggi a Londra, Parigi, Vienna, Praga, Berlino, Barcellona, Budapest, Lisbona.

ATTIVITA’ CULTURALI

Una apposita commissione di insegnanti propone agli studenti di partecipare a spettacoli teatrali guidati di prosa e lirica nonché a spettacoli cinematografici.

Vengono programmate visite a Mostre e Musei in ambito cittadino e regionale

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

La scuola organizza incontri con esperti del Consultorio Familiare, del SERT, Rete Educatori di Strada per affrontare e approfondire temi legati alle problematiche giovanili.

ORIENTAMENTO

Nel corso del biennio gli studenti vengono seguiti ed aiutati da insegnanti dell’Istituto in vista della scelta del triennio successivo.

Nel corso del triennio vengono organizzati incontri con rappresentanti dell’ESU per aiutare gli studenti nella scelta post diploma (universitaria o professionale).

GRUPPO SPORTIVO

Gli insegnanti di Educazione fisica coinvolgono  gli studenti a partecipare ai tornei di varie discipline sportive (calcio, pallavolo, sci, canottaggio,ecc.) in ambito di Istituto, cittadino e regionale.

PALESTRA

Le lezioni di Educazione Fisica si svolgono presso il Palazzetto dello Sport dell’Arsenale.

Ultima revisione il 05-10-2023 da ROBERTO BOTTAZZO