Sportello ascolto a.s. 2023-24
ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO DI COUNSELING, ATTIVITA’ DI CONSULENZA E ASSISTENZA PSICOLOGICA, A.S. 2023-24
OBIETTIVO E DESTINATARI:
Attivazione di un servizio di counseling, sportello per ascolto, sostegno, consulenza e assistenza psicologica agli alunni – non avente finalità psicoterapeutiche- presso le diverse sedi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Algarotti” di Venezia.
Il servizio è svolto dalla Dott.ssa Silvia Filipello.
Il servizio sarà rivolto agli studenti che ne sentano il desiderio o il bisogno, in cui individuare, capire ed affrontare, con l’aiuto di un esperto, le difficoltà, i dubbi ed eventuali disagi dell’adolescente ed i vissuti a questi connessi, con l’obiettivo di supportare la crescita psico-affettiva degli alunni e di accogliere e rispondere alle loro richieste di sostegno emotivo. Ancora, ulteriore finalità del servizio sarà quella di migliorare le capacità degli studenti di comportarsi in maniera consapevole e di comprendere se stessi e gli altri, affrontando anche eventuali difficoltà inerenti al rapporto alunni-alunni, alunni-genitori e alunni-docenti.
Tale servizio, quindi, si estende anche agli insegnanti, in un’ottica di collaborazione rispetto al confronto con le questioni vissute a scuola nel rapporto con gli studenti (fornendo loro uno spazio di consulenza, sostegno e aggiornamento anche rispetto a temi quali l’educazione alla salute e all’affettività e alla sessualità) ed ai genitori che ne facciano richiesta. Infine, saranno riservate alcune ore di attività all’erogazione e implementazione di interventi su tematiche specifiche per determinati gruppi-classe in caso di necessità o di formazione/sensibilizzazione a docenti e genitori.
- Accesso al servizio: gli interessati potranno accedere al servizio richiedendo un appuntamento a mezzo mail alla Dott.ssa Silvia Filipello al seguente indirizzo:
- Al primo appuntamento la Dott.ssa Filipello raccoglierà le liberatorie di consenso che sono allegati di seguito.
Ultima revisione il 09-01-2024 da ROBERTO BOTTAZZO