Sportello ascolto

sportello ascolto

ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO DI COUNSELING, ATTIVITA’ DI CONSULENZA E ASSISTENZA PSICOLOGICA, A.S. 2020-2021, A DISTANZA TRAMITE PIATTAFORMA MEET

OBIETTIVO e DESTINATARI:

Attivazione di un servizio di counseling, sportello per ascolto, sostegno, consulenza e assistenza psicologica agli alunni – non avente finalità psicoterapeutiche- presso le diverse sedi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Algarotti” di Venezia, da eseguire online tramite Meet causa COVID-19.

Il servizio sarà rivolto agli studenti che ne sentano il desiderio o il bisogno, in cui individuare, capire ed affrontare, con l’aiuto di un esperto, le difficoltà, i dubbi ed eventuali disagi dell’adolescente ed i vissuti a questi connessi, con l’obiettivo di supportare la crescita psico-affettiva degli alunni e di accogliere e rispondere alle loro richieste di sostegno emotivo. Ancora, ulteriore finalità del servizio sarà quella di migliorare le capacità degli studenti di comportarsi in maniera consapevole e di comprendere se stessi e gli altri, affrontando anche eventuali difficoltà inerenti al rapporto alunni-alunni, alunni-genitori e alunni-docenti.

Tale servizio, quindi, si estende anche agli insegnanti, in un’ottica di collaborazione rispetto al confronto con le questioni vissute a scuola nel rapporto con gli studenti (fornendo loro uno spazio di consulenza, sostegno e aggiornamento anche rispetto a temi quali l’educazione alla salute e all’affettività e alla sessualità) ed ai genitori che ne facciano richiesta. Infine, saranno riservate alcune ore di attività all’erogazione e implementazione di interventi su tematiche specifiche per determinati gruppi-classe in caso di necessità o di formazione/sensibilizzazione a docenti e genitori.

MODALITA’:

• Presentazione: l’attivazione del servizio prevede un incontro preliminare per classe, in modo da informare gli studenti sull’attivazione del servizio, sulle finalità e sulle modalità dello stesso. Considerato il numero delle classi, si stima, per la realizzazione di tale attività, una tempistica di 10 ore.

È prevista, inoltre, la presentazione del servizio anche ai docenti e alle famiglie, tramite comunicazione circolare.

• Accesso studenti: gli studenti potranno accedere al servizio su appuntamento. A tal fine, sarà necessario raccogliere il consenso delle famiglie, tramite un modulo creato ad hoc in cui si richiede, per gli alunni minorenni, la firma di entrambi i genitori (o di chi ne fa le veci) per l’autorizzazione.

Le liberatorie riservate agli alunni saranno trasmesse alla Psicologa entro la data di inizio del Servizio. Inoltre, in un’ottica di continuità con il medesimo Servizio offerto durante gli scorsi anni scolastici, si potrebbero rendere validi i consensi già consegnati dagli studenti per tutta la durata del loro percorso scolastico, revocabile dai genitori tramite richiesta scritta.

• Accesso insegnanti e genitori: anche genitori e insegnanti dovranno compilare una specifica liberatoria per accedere al punto d’ascolto. Il modulo presentato di seguito verrà consegnato al docente o al genitore richiedente in occasione del primo colloquio con la psicologa.
  • Prenotazione: la prenotazione, che prevede il dovuto rispetto della privacy e del segreto professionale sugli appuntamenti degli utenti, avverrà tramite richiesta diretta via e-mail alla psicologa scrivendo all’indirizzo e-mail:

sportello@istitutoalgarotti.edu.it

Gli appuntamenti verranno fissati su un apposito modulo di prenotazione a cura della psicologa.

TEMPI:

• Il servizio si attiverà dal mese di gennaio 2021 fino al mese di giugno 2021, indicativamente al giovedì mattina, ore 9:00-13:00 a cadenza settimanale.

I colloqui si svolgeranno a distanza, tramite piattaforma Meet e gli utenti saranno accolti su appuntamento in modo da garantire una durata dei colloqui di 30 minuti circa ciascuno.

LIBERATORIA SERVIZIO ASCOLTO DOCENTI.pdf
LIBERATORIA SERVIZIO ASCOLTO GENITORI.pdf