Sportello ascolto a.s. 2021-22

sportello ascolto

ATTIVAZIONE DI UN SERVIZIO DI COUNSELING, ATTIVITA’ DI CONSULENZA E ASSISTENZA PSICOLOGICA, A.S. 2021-22, A DISTANZA TRAMITE PIATTAFORMA MEET

OBIETTIVO E DESTINATARI:

Attivazione di un servizio di counseling, sportello per ascolto, sostegno, consulenza e assistenza psicologica agli alunni – non avente finalità psicoterapeutiche- presso le diverse sedi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Algarotti” di Venezia, da eseguire online tramite Meet causa COVID-19.

Il servizio è svolto dalla  Dott.ssa Silvia Filipello.

Il servizio sarà rivolto agli studenti che ne sentano il desiderio o il bisogno, in cui individuare, capire ed affrontare, con l’aiuto di un esperto, le difficoltà, i dubbi ed eventuali disagi dell’adolescente ed i vissuti a questi connessi, con l’obiettivo di supportare la crescita psico-affettiva degli alunni e di accogliere e rispondere alle loro richieste di sostegno emotivo. Ancora, ulteriore finalità del servizio sarà quella di migliorare le capacità degli studenti di comportarsi in maniera consapevole e di comprendere se stessi e gli altri, affrontando anche eventuali difficoltà inerenti al rapporto alunni-alunni, alunni-genitori e alunni-docenti.

Tale servizio, quindi, si estende anche agli insegnanti, in un’ottica di collaborazione rispetto al confronto con le questioni vissute a scuola nel rapporto con gli studenti (fornendo loro uno spazio di consulenza, sostegno e aggiornamento anche rispetto a temi quali l’educazione alla salute e all’affettività e alla sessualità) ed ai genitori che ne facciano richiesta. Infine, saranno riservate alcune ore di attività all’erogazione e implementazione di interventi su tematiche specifiche per determinati gruppi-classe in caso di necessità o di formazione/sensibilizzazione a docenti e genitori.

• Accesso al servizio:  gli interessati potranno accedere al servizio richiedendo un appuntamento a mezzo mail alla Dott.ssa Silvia Filipello al seguente indirizzo:
  • Al primo appuntamento la Dott.ssa Filipello raccoglierà le liberatorie di consenso che sono allegati di seguito.

Liberatoria sportello ascolto studenti.pdf
Liberatoria sportello ascolto genitori.pdf
Liberatoria interventi in classe servizio ascolto.pdf
Liberatoria sportello ascolto docenti.pdf