ERASMUS PLUS

Progetto di MOBILITÀ ERASMUS+ KA1 VET Training Up – Getting used to Learning Mobility: formazione avanzata attraverso la Mobilità

L’Istituto di Istruzione Superiore “F. Algarotti” ha concorso al bando per il nuovo programma Erasmus+ VET 2021 e ha ricevuto il finanziamento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP di Roma per la MOBILITÀ INDIVIDUALE DI APPRENDIMENTO ALL’ESTERO riservata agli studenti degli indirizzi IT “Turistico” e IT “Economico” (RIM e AFM) dell’anno scolastico 2021-2022 frequentanti il IV anno.

Il tirocinio di 28 giorni in 4 paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Irlanda e Spagna) sarà preceduto da un corso di preparazione linguistico-interculturale e di sicurezza sul luogo di lavoro (di 18 ore) presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Algarotti”. Durante i 28 giorni di tirocinio all’estero, gli studenti seguiranno il corso di Lingua UE (OLS) da seguire ONLINE sulla piattaforma OLS dedicata (https://erasmusplusols.eu/it/login-box). Al rientro dallo stage all’estero, ai candidati beneficiari verrà rilasciata la certificazione “Europass Mobilità” e si provvederà all’attuazione del sistema ECVET per la validazione delle competenze.

OBIETTIVI DELL’AZIONE KA1 ERASMUS+:

1. Sostenere i partecipanti ad attività di formazione nell’acquisizione e nell’impiego di conoscenze, competenze, soft skills e agevolarne lo sviluppo individuale e l’occupazione;

2. Consentire ai giovani beneficiari di sperimentare e di osservare da vicino e dall’interno il mondo del lavoro in un contesto europeo, sia a fini formativi sia orientativi rispetto al proprio futuro professionale.

CIRCOLARE_596 incontro Erasmus pre-partenza.pdf

CIRCOLARE_272.pdf