Ambiente e scuola

L’educazione alla cittadinanza ha come obiettivo:

la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie che possono riguardare la pulizia e il buon uso dei luoghi, la cura del giardino o del cortile ecc..” (Indicazioni nazionali e nuovi scenari del MIUR, 2018.

L’attenzione per l’ambiente in cui viviamo diventa il punto cardine dell’educazione alla cittadinanza, che  si fonde inestricabilmente con l’educazione ambientale.

L’educazione ambientale è quella disciplina che non tratta semplicemente lo studio dell’ambiente naturale: essa si configura come un’azione volta a promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone, sia singolarmente che a livello di comunità.

La scuola è da sempre un luogo in cui i cittadini di domani vengono formati e guidati nella conoscenza di ciò che li circonda. In questo senso, oggi sempre di più l’educazione ambientale assume un ruolo chiave all’interno delle aule scolastiche. Insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale e come sprecare meno risorse, diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della comunità.

L’Istituto Algarotti ha dimostrato grande sensibilità nei confronti del rispetto per l’ambiente ed ha proposto delle attività volte all’educare le nuove generazioni ad uno stile di vita rispettoso del pianeta volto al buon governo del territorio.

La cura dell’ambiente è un tema che riguarda tutti: il nostro benessere e la nostra salute dipendono strettamente dal modo in cui trattiamo le risorse ambientali, e dalle scelte che compiamo per preservare o meno la natura che ci circonda. Il cambiamento climatico è una realtà già percepibile oggi, e potremmo non essere in grado di contenere il surriscaldamento globale entro i +2 gradi centigradi rispetto al periodo pre-industriale, come deciso in occasione degli Accordi di Parigi.

Proprio per questo è importante che le nuove generazioni abbiano in mente la questione ambientale e siano preparati ad affrontare le numerose sfide che si  presenteranno.

Questo processo formativo, avviato nella scuola, contribuisce a promuovere la partecipazione attiva degli individui,  fornendo spunti di riflessione e di approfondimento;  il progetto "Ambiente e scuola" risulta essere interdisciplinare, vi confluiscono la geografia, le scienze integrate, la statistica, per la parte inerente alla lettura ed interpretazione dei grafici,  l'educazione civica e la cittadinanza e costituzione che preparano gli studenti di oggi ad essere futuri cittadini consapevoli di domani.

Ultima revisione il 20-05-2021 da PIERLUIGI NARDO