imagealt

Informazioni alta marea a Venezia

FENOMENO ACQUA ALTA - ISTRUZIONI OPERATIVE

L’Istituto Tecnico per il Turismo “F. Algarotti” vuole fornire alcune informazioni che si possono dimostrare particolarmente utili in periodi come questo, in cui spesso si verifica il fenomeno dell’acqua alta.

Sia la sede principale, Palazzo Ca’ Savorgnan, che la succursale Palazzo Testa, sono raggiungibili senza problemi da piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria percorrendo il tragitto di seguito indicato:

Sede - Ca’ Savorgnan:

In caso di acqua alta fino a un metro e 20 centimetri (m. 1,20) l’entrata avviene attraverso il parco retrostante, al quale si accede da campo S. Geremia, servito da passerelle fin dalla stazione ferroviaria. Per chi giungesse da piazzale Roma, il ponte della Costituzione consente di raggiungere il piazzale della stazione senza alcun problema.

Palazzo Testa:

L’accesso avviene dall’uscita di sicurezza sul retro (sede ITI “Fermi"), dove si può arrivare con la massima tranquillità dalla stazione ferroviaria attraverso l’area Saffa.

Sede S. Giustina:

Nomale accesso dalla fondamenta, dotati di stivali in caso di acqua alta sostenuta. La zona circostante, più bassa della fondamenta, è comunque dotata di passerelle.

Per limitare i disagi che comunque la situazione comporta, si consiglia a tutti di avvalersi dei servizi del Comune di Venezia:

il numero di telefono 0412411997 dà le previsioni di marea; è aggiornato continuamente ed è affidabile.

Nel sito del Comune Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree fornisce i dati relativi all’ora e alla previsione di marea.

Invece, tramite Servizi di informazione e di comunicazione, si può richiedere gratuitamente di ricevere un SMS che avverte nel caso di alta marea.

Agli studenti veneziani si consiglia di utilizzare mezzi che percorrono il Canal Grande scendendo alla stazione ferroviaria o, nell’impossibilità di farlo, di fornirsi degli stivali.

Date queste precisazioni, utili a comprendere come l’Algarotti sia comunque raggiungibile per chi proviene dalla terraferma anche senza gli stivali di gomma, si ricorda che l’Istituto è sempre disponibile a chiarire qualsiasi dubbio a questo proposito ed a collaborare per superare qualsiasi altra situazione critica si dovesse venire a creare.

Ultima revisione il 06-07-2022 da ROBERTO BOTTAZZO